Champagne Louis Roederer Cristal 2014

Louis Roederer
Tipologia Schaumwein
Origine Francia, Champagne
Produttore Louis Roederer Champagne
Vitigni Chardonnay 40 %,
Pinot Nero / Pinot Noir / Blauburgunder 60 %
Affinamento 72 mesi di fermentazione in bottiglia e 8 mesi di Dègorgemet in bottiglia.
Formato 75 cl
Annata 2014
Consumo ideale fino a 15 anni
Temperatura di servizio 8- 10° C
Grado alcolico 12 %
Numero articolo 43312114
Champagne Louis Roederer Cristal
Raccomandare

Il vino più famoso della casa fu creato nel 1876 per le esigenze di gusto dello zar Alessandro II. Questi aveva una particolare predilezione per i vini di Louis Roederer e da allora commissionò la migliore cuvée da riservare a lui ogni anno. Per sottolineare la sua unicità, questo eccezionale champagne viene riempito in una bottiglia di cristallo a fondo piatto. D'ora in poi porterà il nome di questo nobile bicchiere, che ne esalta la trasparenza e la luminosità nel modo più bello. Il Cristal viene prodotto solo nelle "grandi annate", quando lo Chardonnay (circa il 40%) e il Pinot nero (circa il 60%) raggiungono la loro perfetta maturità. Viene quindi invecchiato per 6 anni in cantina e riposa per altri 8 mesi dopo il dégorgement.

Piccoli antipasti in combinazione con baguette, crema di olive, barbabietola rossa, rafano, crema di anacardi, formaggio, ad esempio Gouda (capra) o brie alle noci, prosciutto affumicato, olive, verdure, mix di frutta e uva si sposano bene anche con lo champagne. I cracker con crema di formaggio e fette di caviale o salmone sono perfetti anche per gli antipasti

Il Cristal colpisce per il suo equilibrio: puro e con un finale lungo ineguagliabile da altri vini. Vari aromi di frutta con una spiccata mineralità si fondono nella trama setosa, da cui emergono sfumature di frutti bianchi e agrumi. Un vino da invecchiamento che può essere conservato per più di vent'anni senza perdere nulla della sua freschezza e carattere.

Dallo stesso produttore